dilatua

Provincia di Reggio Nell'Emilia

Nel cuore di una delle regioni più ospitali dell'Italia, l'Emilia-Romagna, sorge la provincia di Reggio Emilia, conosciuta per la cordialità dei suoi abitanti e per l'alta qualità dei servizi sociali. La provincia è compresa fra il fiume Po e il crinale dell'Appenino Tosco Emiliano, in cui vi è una delle maggiori attrattive della montagna, la Pietra di Bismantova, nel comune di Castelnovo Monti. Ricco di castelli e antiche pievi, il territorio è caratterizzato dalle testimonianze storiche risalenti alla dinastia dei Canossa e alla figura della Grande Contessa Matilde.
Tutta la provincia di Reggio Emilia è inoltre rinomata per il Parmigiano Reggiano, conosciuto in tutto il mondo, e per la produzione agricola e zootecnica, in particolare per l'allevamento dei suini.

Se la conosci...
La provincia di Reggio Emilia è una delle province più sviluppate d’Italia da un punto di vista produttivo ed economico, e presenta un tasso di disoccupazione bassissimo. Sono infatti numerose le industrie meccaniche che operano in zona, come la Lombardini, e le fabbriche che producono ceramiche soprattutto nei comuni di Castellarano, Casalgrande e Scandiano. Ciò contribuisce ad aumentare lo stile di vita e il benessere dei suoi cittadini. Chi vive in questa parte dell’Emilia Romagna, infatti, può usufruire di ogni tipo di servizio in modo completo; dalle farmacie ai centri commerciali, dalle asl alle agenzie immobiliari, tutti gli esercizi pubblici e i locali sono dislocati in modo uniforme in tutta la provincia, senza creare disagi o problemi nel raggiungerli.

Se non la conosci...
Per tradizione consolidata, la provincia di Reggio Emilia e la stessa regione di cui fa parte, è la terra del buon cibo: i famosi primi della cucina reggiana, i salumi, il vino frizzante, l'aceto balsamico tradizionale, sono gli ambasciatori di una provincia che a buona ragione si colloca nella food valley italiana più conosciuta nel mondo. Se sei un turista e ti trovi a passare da queste parti non potrai non aggiungere l'esperienza della buona cucina al fascino del paesaggio e alla suggestione dei monumenti storici; basta fermarsi nei ristoranti o trattorie tipici o acquistare direttamente i prodotti dalle cooperative agricole. E poi puoi scegliere di fare un tour in moto o in automobile sulle strade dell’Appennino emilianoe avventurarti per i numerosi sentieri nella zona montana e collinare, munito della giusta attrezzatura e di un comodo abbigliamento sportivo.

Comuni in provincia di Reggio Nell'Emilia:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Reggio Nell'Emilia:

1 2 3 4 5